sabato 26 agosto 2017

La Pasticceria Cuccato di Montagnana a Percorsi d'Europa




Borghi d'Europa propone fino a dicembre le giornate di informazione di Percorsi d'Europa,coinvolgendo oltre venti Paesi e Regioni Europee.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito nel 'paniere del gusto' delle iniziative il dolce Ezzelino della Pasticceria Cuccato di Montagnana,
che rappresenta perciò il territorio della Bassa Padovana agli incontri internazionali.
Giorgio Cuccato, padre dell'attuale titolare Francesca, studiò una ricetta che consentisse al dolce di durare più giorni senza problemi di conservazione e lo fece impiegando, tra gli ingredienti, il lievito naturale necessario nell'impasto del pane e da questo l'appellativo Pandolce. "D'Ezzelino" per ricordare l'episodio in cui il tiranno Ezzelino Da Romano, rimasto ferito dopo aver appiccato il fuoco che incendiò Montagnana, venne salvato da una popolana che per rinvigorirlo impastò un grosso pane con il "levà" altresì detto lievito madre arricchito di una generosa quantità di miele casereccio e frutta secca. Il Pandolce di Ezzelino è oggi il dolce di Montagnana.
 
Risultati immagini per immagini pasticceria cuccato montagnana
 

sabato 19 agosto 2017

L'Ortofrutta Saccon al Mercato di San Polo di Piave


Siamo al mercato di San Polo di Piave,il giovedì,per la trasmissione La Piazza dell’Informazione.
La frutta e la verdura del primo banco che incontriamo, attira la nostra attenzione.
Due ragazzi giovani, spigliati,intrattengono con competenza e brio le signore affacendate nelle
comande.
“ Ci approvigioniamo- ci dicono Alessioe Fabio-, al mattino presso i Mercati Generali di Treviso.Quando arriviamo nella piazza, abbiamo già diverse ore di lavoro a nostro carico.D’altronde se si vuole dare il meglio,intermini di qualità e buon prezzo alla clientela, questo è l’unica via percorribile”.
Sono oltre dieci anni che la famiglia Saccon si dedica a questa antica professione : il papà Sandro
e la sorella Sara, coprono con altri mezzi altri mercati.
“La clientela oggi spende meno e pretende sempre qualcosa in più: «Cercano la qualità e si informano sulla provenienza. Peccato però che molti continuino ad ignorare la stagionalità dei prodotti ed arrivino talvolta con richieste assurde, come l’Uva Italia a marzo».

Risultati immagini per immagini mercato san polo di piave